Con deliberazione n° 34 del 20/01/2017 è stato istituito il “Punto di Ascolto per il Rischio Stress Lavoro Correlato” presso la sede del Servizio Prevenzione e Protezione, sita nel Padiglione 4 - Ex ONP di Traversa La Pizzuta.
Si tratta di un servizio rivolto esclusivamente ai dipendenti dell'A.S.P. di Siracusa che l’Azienda mette a disposizione di tutti i dipendenti che sperimentano difficoltà nella gestione della tensione indotta dal proprio impegno lavorativo, per motivi organizzativi e/o legati alla natura del compito con un forte impatto sul proprio assetto psicologico.
I singoli lavoratori che intendono avvalersi della consulenza dello psicologo del SPP, dr. Giuseppe Sampognaro, possono prenotarsi per telefono al n° int. 4842 oppure alla mail del Servizio spp@asp.sr.it (in tal caso le richieste pervenute verranno smistate allo psicologo in maniera riservata, nel rispetto della normativa sulla privacy).
L’operatore che si reca presso questo spazio per assistenza psicologica – previo consenso informato per il trattamento dei dati e in assoluta riservatezza – sarà ascoltato e, se si dovessero rilevare situazioni che richiedono un intervento clinico – sarà indirizzato presso strutture specialistiche dell’Azienda e/o presso il Medico Competente.
Al Punto Ascolto possono pervenire richieste anche da parte dei responsabili di Unità Operative, Servizi o Uffici dell’ASP che intendono avvalersi di consulenza psicologica per il gruppo di lavoro da loro guidato.
L’idea di base è quella di utilizzare strumenti di buona comunicazione (quali: ascolto empatico, strategie di empowerment, modalità relazionali adeguate) al servizio dei lavoratori e delle unità operative aziendali, a tutela della salute emotiva dei singoli e della buona efficienza dei gruppi che operano a beneficio dei pazienti.