TIPOLOGIE DI PROCEDIMENTI In applicazione del D.lgs 33/2013 art. 35 c.1, 2, come modificato dal dlgs 97/2016 (Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati) e al D.lgs 241/90 e smi (Norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi) in questa sezione “Amministrazione Trasparente – Tipologie di procedimento” l'Azienda sanitaria provinciale di Siracusa pubblica in tabelle, distinti per aree amministrativa, sanitaria ospedaliera e sanitaria territoriale, gli uffici ai quali rivolgersi con i rispettivi dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) Breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) Unità organizzative responsabili dell'istruttoria;
c) L'Ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato,
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) Link al regolamento per l’accesso agli atti
m) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessarin) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonché le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale.
Per l’Asp di Siracusa, come risulta dalle sottostanti tabelle dei procedimenti suddivise per unità operative di competenza sono individuati:
A) Responsabili dei procedimenti i rispettivi dirigenti/responsabili/funzionari delle UU.OO. competenti in aderenza al c. 1 art. 4 e c. 1 e 2 art. 5 L. 241/90 e all’allegato 1 al d.lgs 33/2013 “Elenco Obblighi di pubblicazione” Sezione Amministrazione Trasparente consultabile al seguente link
B) I dirigenti di ciascuna unità organizzativa provvedono ad assegnare a sé o ad altro dipendente addetto all'Unità la responsabilità dell'istruttoria e di ogni altro adempimento inerente il singolo procedimento.
C) In caso di inerzia, il potere sostitutivo è attribuito al direttore dell'unità organizzativa competente per procedimento a cui l'interessato può rivolgersi ai sensi e per gli effetti del comma 9-ter.