PROTEZIONE DATI PERSONALI

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MEDICINA LEGALE E FISCALE
Martedì
16 Dicembre 2025

 
MEDICINA LEGALE E FISCALE

REGIONE SICILIANA

AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI SIRACUSA

Denominazione struttura: UOC MEDICINA LEGALE E FISCALE -  C.da La Pizzuta n. 20  Siracusa  -  Direttore/Responsabile: Dr. Francesco Micale –

telefono:  0931484949 -  fax: 0931484919  -   email:  medicina.legale@asp.sr.it  -  medicina.legale@pec.asp.sr.it

 

 

D.Lgs 14/3/2013, N. 33 ART. 35 Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l’acquisizione d’ufficio dei dati

 

 

PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO

 

RIFERIMENTI:

A) UFFICIO RESPONSABILE

DELL'ISTRUTTORIA;

B) RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO;

C) TELEFONO E POSTA ELETTRONICA

 

NOMINATIVO E RECAPITI POTERE SOSTITUTIVO IN CASO DI INERZIA

 

MODULISTICA

NECESSARIA

PER I PROCEDIMENTI

AD ISTANZA DI PARTE

 

TERMINE PER LA CONCLUSIONE

DEL PROCEDIMENTO

 

 

STRUMENTI DI TUTELA

(AMMINISTRATIVA E

GIURISDIZIONALE)

RICONOSCIUTI DALLA

LEGGE IN FAVORE

DELL'INTERESSATO

 

MODALITA' PER

L'EFFETTUAZIONE

DEI

PAGAMENTI

 

NOTE

DESCRIZIONE PROCEDIMENTO

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

 

TERMINE

 

RIFERIMENTO

 

 

 

 

Fase accertativa delle invalidità civili, handicap e disabilità

 

 

 

 

 

 

-  L. 118/71

-  L.104/92

– L. 68/99

-  L. 382/70

-  L. 381/70

-  L. 298/90

-  L. 508/88

-  L. 102/09

 

 

 

UOC Medicina Legale Ufficio Invalidi Civili

 

– tel: 0931484954

 

 -  email: invalidi.civili@asp.sr.it

 

Invalidi.civili@pec.asp.sr.it

 

Coordinatore amm.vo sig. Giuseppe Schifano 

 

Ufficio di segreteria sig.ra Aliano Giuseppina

 

 

 

 

 

 

 

 

Direttore UOC : dr. Francesco Micale

L’interessato deve presentare istanza telematica  direttamente all’INPS  collegandosi al sito web dell’Istituto   se munito di apposite credenziali  o per  il tramite di enti  autorizzati (patronati, associazioni di categoria, ecc.) Prima dell’istanza deve essere inviato il certificato medico telematico dal proprio medico di fiducia abilitato . La modulistica è disponibile accedendo al sito INPS.

 

Allo stato attuale la lista di attesa per la visita da parte della commissione medica dell’ASP integrata con medico INPS  è di circa 120-150 giorni dall’istanza.

In caso di patologie oncologiche la visita viene effettuata entro 15-30 gg.

 

 

 

 

 

 

 

Accertamento Tecnico Preventivo

 

 

 

 

Nessun pagamento previsto  all’ufficio

 

 

 

 

 

 

 

 

Lunedi e Giovedi

 9,00 –

 11,00.

 

 

 

Visite mediche collegiali per rilascio/rinnovo patenti speciali (Commissione Medica Locale)

 

 

 

 

Nuovo codice della strada -

D.L. 285/92–

D.L. 495/92

 

 

 

 

 

UOC Medicina Legale Commissione Medica Locale

 

 Ufficio di segreteria

 

Tel. 0931 484922  -              

       0931 484946

 

Fax: 0931 484919

 

 

 

 

 

 

 

 

Direttore UOC : dr. Francesco Micale

 La richiesta  va effettuata  su apposito modulo allegando documento di identità, codice fiscale, foto tessera, patente (in caso di rinnovo), certificato anamnestico, certificazione specialistica relativa alla propria patologia, ricevuta dei versamenti previsti.

 

 

 

 

Rilascio immediato al termine della visita  medica collegiale e alla presa visione di eventuali accertamenti specialistici richiesti.

 

 

 

 

 

Ricorso gerarchico alla  R.F.I. - In alternativa ricorso giurisdizionale al Tar.

Versamento imposta di bollo  di    16,00 presso  UNICREDIT; versamento di  € 18,59  o  € 30,99  o € 24,79  (secondo  i casi ) sul  c/c postale n°  12511952

 intestato all’A.S.P di Siracusa, più  versamento di € 10,20 su bollettino premarcato (solo in caso di rinnovo).

 

Dal lunedi

al venerdi

 

9,00-12,00



 

 

 

 

 

 

 

Visite fiscali per enti pubblici e privati

 

 

 

 

 

L. 300/70–

L. 133/08 –

D.L. 98/2011-

L. 111/2011 - 

 

UOC Medicina Legale

Ufficio Visite Fiscali

 

Resp.   Dr. Francesco Di Mauro.

 

 Ufficio di  segreteria  sigg: 

 

 -   Rita Reale

 -  Angela Gentile

 

tel: 0931484920 –   

      0931484918 - 

fax: 0931484919 

 

email:

visitefiscali@asp.sr.it

visitefiscali@pec.asp.sr.it

 

 

 

 

 

 

 

Direttore UOC : dr. Francesco Micale

 

 

Richiesta da parte del datore di lavoro, protocollazione, effettuazione della visita da parte del medico fiscale,   registrazione della visita effettuata, spedizione al datore di lavoro delle risultanze finali della visita, archiviazione delle visite fiscali .

 

 

 

 

 

Invio del referto di visita al termine della visita medica   entro 7 giorni

 

 

 

 

 

 

Viene effettuata richiesta di pagamento all’Ente richiedente a mezzo  emissione di fattura

 

 

 

 

 

 

 

Dal lunedi al sabato 9,00-12,00

 

Martedi e giovedì pomer.

15,30-

17,00

 

 

 

 

Richiesta benefici legge n. 210/92 (valutazione danno da trasfusione e da vaccinazione)

 

 

L. 210/92

 

 

UOC Medicina Legale

 

Dr.  Giuseppe Di Mari

 

tel:  0931484953

 

 

Direttore UOC : dr. Francesco Micale

Deve essere avanzata una istanza firmata e datata, documento di riconoscimento e documentazione sanitaria attestante le condizioni di salute, l'avvenuta vaccinazione o contagio/ trasfusione di sangue  o di  emoderivati 

 

 

Terminata l’istruttoria da parte dell’ASP ,  tutta la documentazione viene inviata alla C.M.O.   entro  90 giorni

 

 

 

 

Ricorso al Ministero della Salute 

 

 

 

 

Nessun pagamento previsto

 

 

Giovedi

dalle 9,00 alle 12,00

 

Certificati medico-legali di primo livello per  patenti, patenti nautiche, idoneità specifica, porto d’armi, cessione quinto stipendio, esenzione cinture di sicurezza, sosta e stalli, accompagnatore al voto, per adozione, attività necroscopica, ecc.

 

 

 

 

 

Normativa di riferimento in relazione alla tipologia di certificato

 

UOC Medicina Legale

Ufficio di segreteria

sigg.

- Michele Cardinale

- Rosaria Navanteri

 

Sanitari:

Dr. Angelo Gazzè

Dr. F.sco Giordano

Dr. F.sco Di Mauro

Dr. Giuseppe Di Mari

 

Tel. 0931484724 –

       0931484729 –

Fax: 0931484919

 

 

 

 

 

Direttore UOC : dr. Francesco Micale

 

 

Richiesta dell’utente su apposito modulo fornito dall’ufficio,   documento di riconoscimento, certificato anamnestico, accertamenti specialistici, strumentali e/o di laboratorio,  autocertificazione attestante le proprie condizioni di salute

 

 

 

Rilascio immediato della certificazione al termine della visita medica  

 

 

 

 

 

Versamento secondo le tariffe previste per le diverse prestazioni sanitarie

 

 

 

 

Dal lunedi al venerdì 8,30-12,00

 

Martedi e giovedì pomer.

15,30-

17,00

 

 

 



 

 

 

Astensione anticipata dal lavoro per lavoratrici gravide con malattie correlate alla gravidanza

 

 

 

 

 

 

D.Lgs. 151/01

 

UOC Medicina Legale

Ambulatorio medico

 

Tel: 0931484920 –

       0931484918

 

Sanitari:

 

Dr. Angelo Gazzè

Dr. F.sco Giordano

Dr. F.sco Di Mauro

Dr. Giuseppe Di Mari

 

 

 

 

 

 

Direttore UOC : dr. Francesco Micale

 

La dipendente deve avanzare  istanza su apposito modulo fornito dall’ufficio allegando copia del documento di riconoscimento, copia del certificato specialistico ginecologico che attesti la durata dell'interdizione al lavoro, la data presunta del parto.

 

 

 

 

 

Contestuale alla prestazione medico-legale o all'esito della valutazione della documentazione esibita

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nessun pagamento previsto

 

 

 

Visite mediche collegiali per idoneità al lavoro

 

 

 

 

 

Legge 300/70-DPR 461/2001 e s.m.i.

 

UOC Medicina Legale

 

Dr. Francesco Giordano

 

Tel. 0931484943

 

 

 

 

Direttore UOC : dr. Francesco Micale

 

L'amministrazione deve inoltrare l'istanza alla commissione competente per valutare le condizioni di salute del dipendente ai fini dell'idoneità al servizio, per un eventuale cambio di mansioni o limitazioni delle manisioni.

 

 

 

Entro 60 giorni,  successivamente all'esame della documentazione sanitaria esibita e alla visita collegiale, viene redatto  relativo verbale.

 

 

 

 

 

       Ricorso giurisdizionale

 

 

 

 

Viene effettuata richiesta di pagamento all’Ente richiedente a mezzo  emissione di fattura

 

 

 




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