PROTEZIONE DATI PERSONALI

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UOC CURE PRIMARIE
Martedì
16 Dicembre 2025

 
UOC CURE PRIMARIE

REGIONE SICILIANA

AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI SIRACUSA

Denominazione struttura:   U.O.C. CURE PRIMARIE    Direttore f.f.:   Dott.  Lorenzo Spina   telefono: -fax:                                               email:

D.Lgs 14/3/2013, N. 33 ART. 35 Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l’acquisizione d’ufficio dei dati

PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO

RIFERIMENTI:

A) UFFICIO RESPONSABILE

DELL'ISTRUTTORIA;

B) RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO;

C) TELEFONO E POSTA ELETTRONICA

NOMINATIVO E RECAPITI POTERE SOSTITUTIVO IN CASO DI INERZIA

MODULISTICA

NECESSARIA

PER I PROCEDIMENTI

AD ISTANZA DI PARTE

TERMINE PER LA CONCLUSIONE

DEL PROCEDIMENTO

 

STRUMENTI DI TUTELA

(AMMINISTRATIVA E

GIURISDIZIONALE)

RICONOSCIUTI DALLA

LEGGE IN FAVORE

DELL'INTERESSATO

MODALITA' PER

L'EFFETTUAZIONE

DEI

PAGAMENTI

NOTE

DESCRIZIONE PROCEDIMENTO

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

TERMINE

RIFERIMENTO

Mobilità intra-aziendale.

 

60 gg prima della individuazione delle zone carenti( 1 marzo e 1 settembre) l'ASP pubblica un bando di mobilità intraaziendale, cui possono partecipare i medici titolari di C.A. a tempo indeterminato da almeno sei mesi, presso la stessa Azienda. Tali medici sono graduati secondo l’ordine di anzianità di servizio effettuato nella stessa A.S.P.;           a parità di anzianità di servizio vale

quanto stabilito al comma 9 dell’art. 63 dell’A.C.N. in vigore.

Art. 64 c 5 A.C.N.                  art. 2 A.I.R.

UFFICIO CONTINUITA' ASSISTENZIALE

 

 

Respons. Istruttoria: Coll. Amm. Massimo Bruno  Tel. 0931 484624

 

Resp. Proc. Dott.ssa M.P. Petrucci Tel. 0931/484112   cure.primarie@pec.asp.sr.it

Dott. Lorenzo Spina                                             Tel. 0931 484678 cure.primarie@pec.asp.sr.it

Non prevista, in quanto tutti i Medici aventi diritto vengono convocati con PEC

30 dicembre / 30 giugno

 

A.C.N. e A.I.R.

 

Tutti gli strumenti di Tutela amministrativa e giurisdizionale

NON PREVISTA

 

Individuazione zone carenti:

 

al 1 marzo ed al 1 settembre di ogni anno vengono individuati gli incarichi vacanti di C.A.; previa comunicazione al Comitato Aziendale di cui all'art. 23 ACN viene adottata formale deliberazione e trasmessa  all'Assessorato per la pubblicazione sulla GURS.

Art. 63 c1 A.C.N.

UFFICIO CONTINUITA' ASSISTENZIALE

 

Respons. Istruttoria: Coll. Amm. Massimo Bruno  Tel. 0931 484624

 

Resp. Proc. Dott.ssa M.P. Petrucci Tel. 0931/484112   cure.primarie@pec.asp.sr.it

Dott. Lorenzo Spina                                             Tel. 0931 484678 cure.primarie@pec.asp.sr.it

NON PREVISTA

31 marzo/30 settembre

 

A.C.N. e A.I.R.      EVENTUALI CIRCOLARI ASSESSORIALI

 

Non vi è un singolo interessato. L’azienda individua gli incarichi carenti nel caso uno o più titolari lasciano l’incarico.

NON PREVISTA

 

Attribuzione degli incarichi a tempo indeterminato di C.A.                                              a seguito di individuazione da parte dell'Assessorato della Salute e conseguente delibera di conferimento incarico.

art. 63 A.C.N.

UFFICIO CONTINUITA' ASSISTENZIALE

 

Respons. Istruttoria: Coll. Amm. Massimo Bruno  Tel. 0931 484624

 

Resp. Proc. Dott.ssa M.P. Petrucci Tel. 0931/484112   cure.primarie@pec.asp.sr.it

Dott. Lorenzo Spina                                           Tel. 0931 484678 cure.primarie@pec.asp.sr.it

Allegato Q1 ACN     L’istanza è presentata all’Assessorato della Salute

I termini per l'inizio dell'incarico sono di volta in volta comunicati dall'Assessorato

Note esplicative dell'Assessorato

Tutti gli strumenti di Tutela amministrativa e giurisdizionale

NON PREVISTA

 

Cessazione incarico:                              superamento del numero di scelte per i Medici con doppio incarico(MMG 650 scelte; PLS 350 scelte) a seguito di monitoraggio effettuato dai Distretti e comunicato alla UOC Cure Primarie

art.65 A.C.N.

 

UFFICIO CONTINUITA' ASSISTENZIALE

Respons. Istruttoria: Coll. Amm. Massimo Bruno  Tel. 0931 484624

Resp. Proc. Dott.ssa M.P. Petrucci Tel. 0931/484112   cure.primarie@pec.asp.sr.it

Dott. Lorenzo Spina                                             Tel. 0931 484678 cure.primarie@pec.asp.sr.it

NON PREVISTA

Sesto mese successivo a quello in cui si determina il superamento del numero di scelte compatibili

 

Combinato disposto commi 6 e 7 dell'art. 65 dell'ACN

 

Tutti gli strumenti di Tutela amministrativa e giurisdizionale

NON PREVISTA

 

Graduatoria Aziendale per in conferimento degli incarichi provvisori, di sostituzione e di G.M.Turistica                                                 I Medici che intendono partecipare all’assegnazione di incarichi provvisori e di sostituzione di C.A. devono inviare, entro 30 giorni dalla pubblicazione nella GURS della graduatoria reg.le di Med. Gen., alle aziende sanitarie ove intendono svolgere la loro attività, specifica domanda di inserimento in apposito elenco, che verrà utilizzato anche per la G.M. Tur.                                                              Possono concorrere al conferimento dell’incarico di G.M.Turistica:                                                                         - i medici titolari a tempo indeterminato, con unico rapporto convenzionale; ai predetti sanitari possono essere conferiti incarichi per n. 12 ore settimanali;                                                          - i medici inseriti nella graduatoria regionale di settore, graduati secondo il punteggio conseguito nella predetta graduatoria, per n. 24 ore settimanali;                                                              - i medici non inseriti nella graduatoria regionale di settore che abbiano conseguito l’attestato di formazione specifica in medicina generale, graduati secondo la minore età al conseguimento del diploma di laurea, il voto di laurea ed, infine, l’anzianità di laurea;                                       - i medici inseriti in graduatoria regionale ma residenti in altre province;                                                                   - i medici non inseriti nella graduatoria regionale di settore, che abbiano conseguito l’abilitazione professionale successivamente alla data del 31 dicembre 1994 (norma finale n. 5 dell’A.C.N. 23 marzo 2005); gli stessi saranno graduati secondo la minore età al conseguimento del diploma di laurea, il voto di laurea ed, infine, l’anzianità di laurea;                                                                                                                   - i medici abilitati, iscritti al corso di formazione in Med. Gen., graduati secondo la minore età al consegui-mento del diploma di laurea, il voto di laurea ed, infine, l’anzianità di laurea;                           - i medici abilitati che frequentano le Scuole di Specializzazione.

art. 70 ACN                           artt. 8-11 AIR                            circolari assess. esplicative

 

UFFICIO CONTINUITA' ASSISTENZIALE

 

 

Respons. Istruttoria: Coll. Amm. Massimo Bruno  Tel. 0931 484624

 

Resp. Proc. Dott.ssa M.P. Petrucci Tel. 0931/484112   cure.primarie@pec.asp.sr.it

Dott. Lorenzo Spina                                            Tel. 0931 484678 cure.primarie@pec.asp.sr.it

Mod_ inserimento graduatoria aziendale

Facsimile_delega guardia medica

Termine di presentazione domande entro 30 giorni dalla pubblicaz. sulla GURS della graduat. di settore valida per l'anno in corso; entro 60 gg. predisposiz. graduatoria aziendale. La graduatoria verrà aggiornata in relazione all'acquisizione di nuovi titoli o all'ingresso ai corsi di formazione in medicina generale da parte dei Medici già presenti in graduatoria.

artt. 8-11 AIR

 

In prima istanza l’interessato può opporre ricorso alla UOC Cure Primarie.    Qualora l’opposizione non viene accolta possono essere utilizzati tutti gli strumenti di Tutela Amministrativa e Giurisdizionale previsti dalla Legge.

NON PREVISTA

 



Graduatoria di reperibilità domiciliare per la C.A.

Due volte l'anno i medici aventi diritto saranno graduati secondo l’anzianità di laurea, il voto di laurea e la minore età al momento del conseguimento della laurea.                                                        L’istanza deve essere presentata dal 01/03 al 15/03 e dal 01/10 al 15/10, ove previsto in bollo.

art. 71 ACN e art. 12 AIR

UFFICIO CONTINUITA' ASSISTENZIALE

 

Respons. Istruttoria: Coll. Amm. Massimo Bruno  Tel. 0931 484624

 

Resp. Proc. Dott.ssa M.P. Petrucci Tel. 0931/484112   cure.primarie@pec.asp.sr.it

Dott. Giuseppe Bruno                                             Tel. 0931 484678 cure.primarie@pec.asp.sr.it

Modulo per istanza reperibilita di Continuità Assistenziale

30 giugno/                          31 dicembre

Art. 12 AIR

In prima istanza l’interessato può opporre ricorso alla UOC Cure Primarie.

Qualora l’opposizione non viene accolta possono essere utilizzati tutti gli strumenti di Tutela Amministrativa e Giurisdizionale previsti dalla Legge.

NON PREVISTA

 

Individuazione                                                        Medici Coordinatori di C.A.                        Annualmente presentazione delle istanze da parte dei Titolari di incarico di C.A. entro il 15 gennaio. Graduatoria entro il 31 gennaio. Previa comunicazione al Comitato Aziendale di cui all'art. 23 ACN

Art. 10 AIR

UFFICIO CONTINUITA' ASSISTENZIALE

 

Respons. Istruttoria: Coll. Amm. Massimo Bruno  Tel. 0931 484624

 

Resp. Proc. Dott.ssa M.P. Petrucci Tel. 0931/484112   cure.primarie@pec.asp.sr.it

Dott. Giuseppe Bruno                                             Tel. 0931 484678 cure.primarie@pec.asp.sr.it

Modello istanza conferimento incarico di coordinatore di presidio

Entro il 31 gennaio con atto deliberativo.

Art. 10 AIR

In prima istanza l’interessato può opporre ricorso alla UOC Cure Primarie.   

Qualora l’opposizione non viene accolta possono essere utilizzati tutti gli strumenti di Tutela Amministrativa e Giurisdizionale previsti dalla Legge

NON PREVISTA

 

Piano Aziendale di utilizzo del Plus Orario                                                                                                             Tutti i Medici titolari di C.A. vengono invitati a presentare istanza per la disponibilità ad effettuare incremento orario per attività territoriali

art. 5 AIR

UFFICIO CONTINUITA' ASSISTENZIALE

 

Respons. Istruttoria: Coll. Amm. Massimo Bruno  Tel. 0931 484624

Resp. Proc. Dott.ssa M.P. Petrucci Tel. 0931/484112   cure.primarie@pec.asp.sr.it

Dott. Giuseppe Bruno                                             Tel. 0931 484678 cure.primarie@pec.asp.sr.it

Modello richiesta plus orario

Termine di presentazione delle domande da parte dei Medici di C.A. interessati il 20 marzo; graduatoria entro il 01 aprile.

art. 5 AIR

In prima istanza l’interessato può opporre ricorso alla UOC Cure Primarie.

Qualora l’opposizione non viene accolta possono essere utilizzati tutti gli strumenti di Tutela Amministrativa e Giurisdizionale previsti dalla Legge

NON PREVISTA

 

Controlli sulle Incompatibilità controlli sulle dichiarazioni sostitutive di certificazione e di atto notorio rese dai Medici di C.A. titolari e sostituti.                  L'accertamento viene effettuato inviando l'elenco nominativo dei Medici da verificare a tutte le Aziende Sanitarie della regione, alle Università, all'INPS, alla Med. Osp. dell'ASP di Siracusa. Per i Titolari una volta l'anno; per i sostituti ogni volta che viene conferito l'incarico.

Art. 17 ACN                                          DPR 445/2000

UFFICIO CONTINUITA' ASSISTENZIALE

 

Respons. Istruttoria: Coll. Amm. Massimo Bruno  Tel. 0931 484624

 

Dott. Giuseppe Bruno                                             Tel. 0931 484678 cure.primarie@pec.asp.sr.it

Allegato L all’ACN per le dichiarazioni sostitutive

attività continua

Art. 17 ACN                                          DPR 445/2000

Solo nel caso venga avviato un procedimento di incompatibilità(vedi sanzioni disciplinari).                    In prima istanza l’interessato può opporre ricorso alla UOC Cure Primarie.

Qualora l’opposizione non viene accolta possono essere utilizzati tutti gli strumenti di Tutela Amministrativa e Giurisdizionale previsti dalla Legge

NON PREVISTA

 



Provvedimenti disciplinari

 

Per tutte le violazioni dei compiti e degli obblighi previsti dall’ ACN, dall’AIR o dagli Accordi Aziendali, nonché per le situazioni di incompatibilità previste dall’art. 17 dell’ACN è istituita una commissione regionale paritetica permanente, denominata Collegio arbitrale.                                                                      Le violazioni di natura occasionale danno luogo all'applicazione delle seguenti sanzioni:

a) richiamo verbale;

b) richiamo con diffida per il reiterarsi di infrazioni che hanno comportato il richiamo verbale.                                                 L’Azienda contesta per iscritto l'addebito al medico, entro 30 giorni dal momento in cui ne viene a conoscenza. Il medico ha la possibilità di produrre le proprie controdeduzioni entro 20 giorni dalla data della contestazione e di essere sentito se lo richiede.                                                Le violazioni di maggiore gravità danno luogo alle seguenti sanzioni:

a) riduzione del trattamento economico in misura non inferiore al 10% e non superiore al 20% per la durata massima di cinque mesi per infrazioni gravi compreso il reiterarsi di infrazioni che hanno comportato il richiamo con diffida;

b) sospensione del rapporto per durata non inferiore a 1 mese per recidiva di infrazioni che hanno comportato la riduzione del trattamento economico;

c) revoca del rapporto per infrazioni particolarmente gravi e/o finalizzate

all'acquisizione di vantaggi personali, compresa quella di cui all'art.19, comma 2 ACN, e per recidiva di infrazioni che hanno comportato la sospensione del rapporto.                     Le violazioni di maggiore gravità, sono di competenza del Collegio di cui

al comma 2, previa istruttoria da parte dell’Azienda.                                                  L’Azienda in questo caso contesta per iscritto l'addebito al medico, entro 30 giorni dal momento in cui ne viene a conoscenza, e chiede al Collegio  l’apertura di un procedimento.                                                  Il Presidente del Collegio, ricevuta la notifica dell'Azienda, convoca il collegio entro 10 giorni, per la discussione del caso. Il Collegio, a sua volta, convoca il medico a sua difesa con l'eventuale assistenza di un procuratore. La convocazione per la difesa non può avvenire prima che siano trascorsi 20 giorni dall’invio della contestazione scritta dell'addebito da parte della ASP.

Le parti possono richiedere al Collegio di essere sentite in merito al caso in

oggetto, eventualmente producendo i documenti o le memorie ritenute più appropriate, anche attraverso l’assistenza di un procuratore.                                                 Il Collegio, valutate le controdeduzioni eventualmente addotte dal medico in sede di difesa procede alla archiviazione del caso o alla proposta di sanzione. Il provvedimento è notificato all'interessato entro 15 giorni dalla sua assunzione.

L’Azienda ricevuto il deliberato del Collegio arbitrale si conforma allo stesso con provvedimento del Direttore Generale.

Art. 30 ACN (art. 17 ACN)

UFFICIO CONTINUITA' ASSISTENZIALE

 

Respons. Istruttoria: Coll. Amm. Massimo Bruno  Tel. 0931 484624

 

Resp. Proc. Dott.ssa M.P. Petrucci Tel. 0931/484112   cure.primarie@pec.asp.sr.it

Dott. Giuseppe Bruno                                             Tel. 0931 484678 cure.primarie@pec.asp.sr.it

Non prevista

entro 180 giorni dalla

contestazione dell’addebito al medico

Art. 30 ACN

Per le sanzioni previste dal comma 4) Art. 30 ACN, l’interessato può opporre ricorso alla UOC Cure Primarie.                         Per le sanzioni del comma 7) può ricorrere al Collegio arbitrale.                           Qualora l’opposizione non venisse accolta possono essere utilizzati tutti gli strumenti di Tutela Amministrativa e Giurisdizionale previsti dalla Legge

NON PREVISTA

 

Liquidazione competenze economiche  Medici di C.A. titolari e sostituti                                                               Previa acquisizione dai Distretti di competenza delle ore ordinarie, di plus-orario e delle prestazioni aggiuntive effettuate dal singolo Medico di C.A., elaborazione delle competenze economiche mensilmente dovute.

art. 72 ACN

UFFICIO LIQUIDAZIONI

Resp. Istruttoria: Ass. Tecn. Progr. Claudio Troia Tel. 0931/484689

liquidazioni.asp.sr@gmail.com

PEC: cureprimarie2@pec.asp.sr.it

Resp. Proc: Dirig. Amm.                        Dott. Claudio Tinè                                   Tel. 0931/484677

Dott. Giuseppe Bruno                                             Tel. 0931 484678 cure.primarie@pec.asp.sr.it

Non prevista

Attività mensile; determina di liquidazione entro giorno 15 del mese successivo a quello di competenza

art. 72 ACN

In prima istanza l’interessato può opporre ricorso alla UOC Cure Primarie.                       Qualora l’opposizione non viene accolta possono essere utilizzati tutti gli strumenti di Tutela Amministrativa e Giurisdizionale previsti dalla Legge

La determina di liquidazione è predisposta dalla UOC Cure Primarie.  L’effettivo pagamento è di competenza della UOC Economico-Patrimoniale

 



Individuazione zone carenti al 1 marzo ed al 1 settembre di ogni anno.                                                                   Due volte l'anno, alle date del 1 marzo e del 1 di settembre,  vengono individuati le zone carenti di A.P.  che vengono trasmessi, previa comunicazione al Comitato Aziendale di cui all'art. 23 ACN e a seguito di formale deliberazione,  all'Assessorato della Salute per la pubblicazione sulla GURS.                                            L’individuazione delle zone carenti avviene secondo la procedura indicata nell’Allegato B all’ACN, previa richiesta a tutti i Comuni ricadenti nella territorio di competenza dell’ASP dei dati di popolazione al 31 dicembre dell’anno precedente alla rilevazione, suddivisi per fasce di età.

Art. 34  A.C.N. Medicina Generale

UFFICIO  ASSISTENZA   PRIMARIA

 

Responsabile Istruttoria: Coad. Amm. Sig.ra Leone Maria Grazia                           Tel. 0931/484680

 

Responsabile del Procedimento:                           Dott. C. Garofalo                                      Tel. 0931/484682 garofaloasl8@libero.it

Dott. Giuseppe Bruno                                             Tel. 0931 484678 cure.primarie@pec.asp.sr.it

Non prevista

30 aprile / 31 ottobre (termine entro il quale la Regione pubblica sulla GURS l'elenco degli ambiti territoriali carenti individuati dalle AA.SS.PP.

Art. 34  A.C.N. Medicina Generale   EVENTUALI CIRCOLARI ASSESSORIALI

Controllo preventivo da parte del Comitato Aziendale                                Tutti gli altri strumenti di Tutela Amministrativa e Giurisdizionale previsti dalla Legge

Non prevista

 

Formalizzazione incarichi a tempo indeterminato di Assistenza Primaria individuati dall'Assessorato della Salute

Adozione delibera presa d’atto individuazione dell’avente diritto,                                                       verifica dell'idoneità dello studio approntato dal Medico, ad opera del distretto competente,                                        conferimento incarico

art. 35 A.C.N.

UFFICIO  ASSISTENZA   PRIMARIA

 

Responsabile Istruttoria: Coad. Amm. Sig.ra Leone Maria Grazia                           Tel. 0931/484680

 

Responsabile del Procedimento:                           Dott. C. Garofalo                                      Tel. 0931/484682 garofaloasl8@libero.it

Dott. Giuseppe Bruno                                             Tel. 0931 484678 cure.primarie@pec.asp.sr.it

Non prevista  

Adozione delibera di conferimento incarico condizionato entro 40 giorni.                        Formalizzazione dell’incarico(non obbligatorio) a seguito della verifica con esito favorevole effettuata dal Distretto.

art. 35 A.C.N.

L’individuazione dell’avente diritto è di competenza dell’Assessorato della Salute a cui può essere indirizzato eventuale ricorso.                                            Avverso il Procedimento a carico dei Distretti e della UOC Cure Primarie possono essere utilizzati tutti gli strumenti di Tutela Amministrativa e Giurisdizionale previsti dalla Legge.

Non prevista

 

Graduatoria annuale per indennità di associazionismo previo:                                                     -esame delle istanze pervenute nell'anno precedente                                                                    -verifica del rispetto del budget annuale e dei tetti associativi                                                             - verifica del rispetto dei requisiti associativi da parte dei Distretti.                                      L’ ammissione al pagamento dell'indennità è subordinata al rispetto dei requisiti associativi e dei criteri di priorità contrattualmente definiti.

art. 54 A.C.N.,                                                              art. 1 A.I.R.

UFFICIO  ASSISTENZA   PRIMARIA

 

Responsabile Istruttoria: Coad. Amm. Sig.ra Leone Maria Grazia                           Tel. 0931/484680

 

Responsabile del Procedimento:                           Dott. C. Garofalo                                      Tel. 0931/484682 garofaloasl8@libero.it

Dott. Giuseppe Bruno                                             Tel. 0931 484678 cure.primarie@pec.asp.sr.it

Moduli per Atti costitutivi specifici per tipo di associazione.                 Domanda per indennità.

Adozione delibera graduatoria istanze pervenute l’anno precedente, entro il 15 febbraio.

art. 54 A.C.N.,                                                              art. 1 A.I.R.

In prima istanza l’interessato può formulare richiesta di riesame alla UOC Cure Primarie.                               Qualora detta richiesta non venisse accolta, possono essere utilizzati tutti gli strumenti di Tutela Amministrativa e Giurisdizionale previsti dalla Legge

Non prevista

 

Graduatoria annuale per indennità di collaboratore di studio medico ed infermiere professionale previo:                                -esame delle istanze pervenute nell'anno precedente                                                                      -verifica del rispetto del budget annuale e dei tetti di popolazione assistita.                                                               L’ ammissione al pagamento dell'indennità richiesta è subordinato alla verifica della tipologia del contratto di assunzione del dipendente e avviene nel rispetto dell'ordine cronologico di assunzione.

art. 59 A.C.N.                                  norma finale A.I.R.

UFFICIO  ASSISTENZA   PRIMARIA

 

Responsabile Istruttoria: Coad. Amm. Sig.ra Leone Maria Grazia                           Tel. 0931/484680

 

Responsabile del Procedimento:                           Dott. C. Garofalo                                      Tel. 0931/484682 garofaloasl8@libero.it

Dott. Giuseppe Bruno                                             Tel. 0931 484678 cure.primarie@pec.asp.sr.it

Modulo specifico

Adozione delibera entro il 28 febbraio dell'anno successivo alla formulazione delle richieste di indennità

art. 59 A.C.N.                                  norma finale A.I.R.

In prima istanza l’interessato può formulare richiesta di riesame alla UOC Cure Primarie.                               Qualora detta richiesta non venisse accolta, possono essere utilizzati tutti gli strumenti di Tutela Amministrativa e Giurisdizionale previsti dalla Legge

Non prevista

 

Provvedimenti Disciplinari                                       Il Procedimento è lo stesso di quello della Continuità Assistenziale

Art. 30 ACN (art. 17 ACN)

UFFICIO  ASSISTENZA   PRIMARIA

 

Responsabile Istruttoria: Coad. Amm. Sig.ra Leone Maria Grazia                           Tel. 0931/484680

 

Responsabile del Procedimento:                           Dott. C. Garofalo                                      Tel. 0931/484682 garofaloasl8@libero.it

Dott. Giuseppe Bruno                                             Tel. 0931 484678 cure.primarie@pec.asp.sr.it

Non prevista

entro 180 giorni dalla

contestazione dell’addebito al medico

Art. 30 ACN

Per le sanzioni previste dal comma 4) Art. 30 ACN, l’interessato può opporre ricorso alla UOC Cure Primarie.                         Per le sanzioni del comma 7) può ricorrere al Collegio arbitrale.                           Qualora l’opposizione non venisse accolta possono essere utilizzati tutti gli strumenti di Tutela Amministrativa e Giurisdizionale previsti dalla Legge

Non prevista

 

Liquidazione competenze economiche  Medici di Assistenza Primaria                                            Previo caricamento sull'applicativo paghe da parte dei Distretti delle indennità accessorie spettanti mensilmente al singolo Medico di A.P., controllo di tutte le variazioni intervenute ed elaborazione degli emolumenti mensili.

art. 59 A.C.N.

UFFICIO LIQUIDAZIONI

Resp. Istruttoria:                              Tecn. Programmatore:                 sig. Giuseppe Leggio                    Tel. 0931/484690                          PEC: cureprimarie2@pec.asp.sr.it

Resp. Proc.: Dirig. Amm.                        Dott. Claudio Tinè                                   Tel. 0931/484677

Dott. Giuseppe Bruno                                             Tel. 0931 484678 cure.primarie@pec.asp.sr.it

Non prevista

entro la fine del mese successivo a quello di competenza (emolumenti fissi); entro la fine del secondo mese successivo a quello di competenza         (variabili)

art. 59 lettere A-B-C  A.C.N.

In prima istanza l’interessato può formulare richiesta di riesame alla UOC Cure Primarie.                               Qualora detta richiesta non venisse accolta, possono essere utilizzati tutti gli strumenti di Tutela Amministrativa e Giurisdizionale previsti dalla Legge.

La determina di liquidazione è predisposta dalla UOC Cure Primarie.  L’effettivo pagamento &e



RECEPIMENTO D.A. DI DETERMINAZIONE E ASSEGNAZIONE BUDGET STRUTTURE PRIVATE ACCREDITATE  Stipula dei Contratti                         Sottoscrizione contratti annuali ai sensi dell’art. 8 quinques, comma 2 del D.Lgs 502/92 e s.m.i.                                                   Il Decreto Assessoriale che assegna gli aggregati di spesa, stabilisce le modalità di assegnazione dei budget  e  dei volumi  di attività da attribuire ad ogni soggetto da contrattualizzare.  La procedura dettata dal Decreto Assessoriale prevede  una Concertazione con le OO.SS. sulla corretta applicazione dello stesso nell'attribuzione dei budget.                                                                                   Il contratto viene sottoscritto dal Rappresentante Legale della Struttura/Specialista. Un ulteriore controllo preventivo avviene richiedendo all'INPS il Documento di regolarità contributiva (DURC) e alla Prefettura la  certificazione Antimafia del soggetto da contrattualizzare.

Decreto Assessoriale di assegnazione degli aggregati di spesa

Ufficio Specialistica Convenz. Esterna

 

Responsabile Istruttoria:                      SIG. ALESSANDRO COSTANZO

0931 48 46 54

specialisticaesterna@asp.sr.it

 

Responsabile Procedimento:     DOTT.SSA ROSA SANTACROCE

0931 48 46 86

r.santacroce@asp.sr.it

Dott. Giuseppe Bruno          Tel. 0931 484678 cure.primarie@pec.asp.sr.it

Non prevista.             Il modello di contratto è già previsto dal D.A.;         la documentazione necessaria per il DURC e la Certificazione antimafia sono direttamente reperibili nei siti dell’INPS e della Prefettura.

Concertazione con le OO.SS. entro 30 giorni dalla notifica del Decreto di assegnazione dell’aggregato.

Stipula contratti entro 30 giorni dalla concertazione

Decreto Assessoriale di assegnazione degli aggregati di spesa

Tutti gli strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale previsti dalla Legge. Essendo l’assegnazione degli aggregati di spesa e le modalità di calcolo del budget da attribuire ad ogni singolo specialista/struttura  stabiliti da un Decreto Assessoriale, l’utilizzo degli strumenti di Tutela sono rivolti all’Assessorato della Salute ed eventualmente, come terzi, all’ASP.

 

Verifica dei DURC prima della stipula del Contratto e successivamente ogni 4 mesi.                         Richiesta di certificazione antimafia prima della stipula del contratto e successivamente ogni sei mesi.

Eventuale Stipula CONTRATTI INTEGRATIVI CENTRI DI EMODIALISI  Previa acquisizione relazioni effettuate dalla Commissione di controllo per la Nefrologia delle prestazioni rese in extrabudget

Decreto Assessoriale di assegnazione degli aggregati di spesa

Ufficio Specialistica Convenz. Esterna

 

Responsabile Istruttoria:                      SIG. ALESSANDRO COSTANZO

0931 48 46 54

specialisticaesterna@asp.sr.it

 

Responsabile Procedimento:     DOTT.SSA ROSA SANTACROCE

0931 48 46 86

r.santacroce@asp.sr.it

Dott. Giuseppe Bruno          Tel. 0931 484678 cure.primarie@pec.asp.sr.it

Non prevista

entro il 31 marzo dell'anno successivo a quello di erogazione delle prestazioni

Decreto Assessoriale di assegnazione degli aggregati di spesa

In prima istanza l’interessato può opporre ricorso alla UOC Cure Primarie.    Qualora l’opposizione non viene accolta possono essere utilizzati tutti gli strumenti di Tutela Amministrativa e Giurisdizionale previsti dalla Legge

La determina di liquidazione è predisposta dalla UOC Cure Primarie.  L’effettivo pagamento è di competenza della UOC Economico-Patrimoniale

 

LIQUIDAZIONE COMPETENZE MENSILI                                        Viene effettuato preventivamente un controllo sulla fatturazione dei “Centri” e sulle ricette  da parte dei Distretti.                                                                      I Controlli sui volumi e correlati limiti di spesa sono invece a cura della UOC Cure Primarie.

Contratto di Budget.                       Decreti Assessoriali

UFFICIO LIQUIDAZIONI

 

 

Responsabile Istruttoria:                      SIG. ALESSANDRO COSTANZO

0931 48 46 54

specialisticaesterna@asp.sr.it

 

Responsabile Procedimento: DIR. AMM. Dott. CLAUDIO TINE'                                                      Tel. 0931/484677

Dott. Giuseppe Bruno          Tel. 0931 484678 cure.primarie@pec.asp.sr.it

Non prevista

Entro 60 giorni dalla presentazione delle fatture.

 

Eventuali contestazioni sulle prestazioni e/o sulla fatturazione da parte dell’Azienda e le relative eventuali sanzioni sono sottoposte alla verifica della Commissione Paritetica Aziendale.   Sono possibili tutti gli strumenti di Tutela amministrativa e giurisdizionale

La determina di liquidazione è predisposta dalla UOC Cure Primarie.  L’effettivo pagamento è di competenza della UOC Economico-Patrimoniale

 

Individuazione zone carenti al 1 marzo ed al 1 settembre di ogni anno. Due volte l'anno, alle date del 1 marzo e del 1 di settembre,  vengono individuate le zone carenti di PLS  che vengono trasmessi, previa comunicazione al Comitato Aziendale di cui all'art. 23 ACN e a seguito di formale deliberazione, all'Assessorato per la pubblicazione sulla GURS

art.33 ACN PLS

UFFICIO PEDIATRIA DI LIBERA SCELTA

 

Responsabile Istruttoria: Coad. Amm. Sig.ra Leone Maria Grazia                           Tel. 0931/484680

 

Responsabile del Procedimento:                           Dott. C. Garofalo                                      Tel. 0931/484682 garofaloasl8@libero.it

Dott. Giuseppe Bruno          Tel. 0931 484678 cure.primarie@pec.asp.sr.it

Non prevista

30 aprile / 31 ottobre (termine entro il quale la Regione pubblica sulla GURS l'elenco degli ambiti territoriali carenti individuati dalle AA.SS.PP.)

art.33 ACN PLS

EVENTUALI CIRCOLARI ASSESSORIALI

Controllo preventivo da parte del Comitato Aziendale                                Tutti gli altri strumenti di Tutela Amministrativa e Giurisdizionale previsti dalla Legge

Non prevista

 

Formalizzazione incarichi a tempo indeterminato                                                          di Pediatria di Libera Scelta individuati dall'Assessorato della Salute, il quale espletate le formalità di accettazione dell'incarico, invia gli atti all'Azienda.        Adozione delibera di conferimento incarico condizionato al possesso dei requisiti di cui al comma 3 dell'art. 34 ACN (previa verifica del Distretto di competenza).                                                       Avvio delle procedure contrattuali ed eventuale successivo conferimento dell'incarico definitivo.

artt. 34-35 ACN   PLS                  art. 9 AIR PLS

UFFICIO PEDIATRIA DI LIBERA SCELTA

 

Responsabile Istruttoria: Coad. Amm. Sig.ra Leone Maria Grazia                           Tel. 0931/484680

 

Responsabile del Procedimento:                           Dott. C. Garofalo                                      Tel. 0931/484682 garofaloasl8@libero.it

 

Dott. Giuseppe Bruno          Tel. 0931 484678 cure.primarie@pec.asp.sr.it

Non prevista

Adozione delibera di conferimento incarico condizionato entro 40 giorni.                                     Conferimento incarico(termine non obbligatorio) a seguito della verifica con esito favorevole effettuata dal Distretto

artt. 34-35 ACN   PLS                  art. 9 AIR PLS

In prima istanza l’interessato può formulare richiesta di riesame alla UOC Cure Primarie.                               Qualora detta richiesta non venisse accolta, possono essere utilizzati tutti gli strumenti di Tutela Amministrativa e Giurisdizionale previsti dalla Legge.

 

 

Presa d'atto della costituzione di Associazioni: ricevuto l'atto costitutivo con protocollo dell’Ordine dei Medici di una nuova Associazione, vengono verificati i requisiti di validità da parte del Distretto competente. La UOC Cure Primarie verifica gli aspetti formali della documentazione presentata e predispone l’Atto Deliberativo

art. 52 ACN                                                     art. 1 AIR

UFFICIO PEDIATRIA DI LIBERA SCELTA

 

Responsabile Istruttoria: Coad. Amm. Sig.ra Leone Maria Grazia                           Tel. 0931/484680

 

Responsabile del Procedimento:                           Dott. C. Garofalo                                      Tel. 0931/484682 garofaloasl8@libero.it

Dott. Giuseppe Bruno          Tel. 0931 484678 cure.primarie@pec.asp.sr.it

Moduli Atto costitutivo;

modulo richiesta indennità

45 gg. dal ricevimento dell'Atto costitutivo

art. 1 AIR comma 10 punto D

In prima istanza l’interessato può formulare richiesta di riesame alla UOC Cure Primarie.                               Qualora detta richiesta non venisse accolta, possono essere utilizzati tutti gli strumenti di Tutela Amministrativa e Giurisdizionale previsti dalla Legge.

Non prevista

 



Formulazione graduatoria annuale per l'ammissione al pagamento dell'indennità di associazionismo per PLS                                                             previo:                                                                    -esame delle nuove istanze pervenute entro il 31 dicembre dell'anno precedente;                                                                    -verifica del rispetto del budget annuale e dei tetti associativi

art. 52 ACN                                                                  art. 1 AIR

UFFICIO PEDIATRIA DI LIBERA SCELTA

 

Responsabile Istruttoria: Coad. Amm. Sig.ra Leone Maria Grazia                           Tel. 0931/484680

 

Responsabile del Procedimento:                           Dott. C. Garofalo                                      Tel. 0931/484682 garofaloasl8@libero.it

Dott. Giuseppe Bruno          Tel. 0931 484678 cure.primarie@pec.asp.sr.it

Non prevista

entro il 14 febbraio, previa acquisizione del numero degli assistiti residenti in ciascun ambito, estrapolato dal sistema informativo regionale

art. 1 AIR comma 10 punto C

In prima istanza l’interessato può formulare richiesta di riesame alla UOC Cure Primarie.                               Qualora detta richiesta non venisse accolta, possono essere utilizzati tutti gli strumenti di Tutela Amministrativa e Giurisdizionale previsti dalla Legge.

Non prevista

 

Formulazione graduatorie annuali per indennità di collaboratore di studio medico ed infermiere professionale                                               previo:                                                                                    -esame delle istanze pervenute entro il 31 dicembre dell'anno precedente                                                                      -verifica del rispetto del budget annuale

art. 58 ACN                                                          art. 13 AIR

UFFICIO PEDIATRIA DI LIBERA SCELTA

 

Responsabile Istruttoria: Coad. Amm. Sig.ra Leone Maria Grazia                           Tel. 0931/484680

 

Responsabile del Procedimento:                           Dott. C. Garofalo                                      Tel. 0931/484682 garofaloasl8@libero.it

Dott. Giuseppe Bruno          Tel. 0931 484678 cure.primarie@pec.asp.sr.it

Non prevista

entro il 14 febbraio

art. 13 AIR

In prima istanza l’interessato può formulare richiesta di riesame alla UOC Cure Primarie.                               Qualora detta richiesta non venisse accolta, possono essere utilizzati tutti gli strumenti di Tutela Amministrativa e Giurisdizionale previsti dalla Legge.

Non prevista

 

Provvedimenti Disciplinari                               Il Procedimento è analogo a quello dell’Assistenza Primaria

Art. 30 ACN     (art. 17)

UFFICIO PEDIATRIA DI LIBERA SCELTA

 

Responsabile Istruttoria: Coad. Amm. Sig.ra Leone Maria Grazia                           Tel. 0931/484680

 

Responsabile del Procedimento:                           Dott. C. Garofalo                                      Tel. 0931/484682 garofaloasl8@libero.it

Dott. Giuseppe Bruno          Tel. 0931 484678 cure.primarie@pec.asp.sr.it

Non prevista

Entro 180 giorni dalla contestazione

Art. 30 ACN

Per le sanzioni previste dal comma 4) Art. 30 ACN, l’interessato può opporre ricorso alla UOC Cure Primarie.                         Per le sanzioni del comma 7) può ricorrere al Collegio arbitrale.                           Qualora l’opposizione non venisse accolta possono essere utilizzati tutti gli strumenti di Tutela Amministrativa e Giurisdizionale previsti dalla Legge

Non prevista

 

Liquidazione competenze economiche  Pediatri di Libera Scelta                                         Previo caricamento sull'applicativo paghe da parte dei Distretti delle indennità accessorie spettanti mensilmente al singolo Medico di PLS, controllo di tutte le variazioni intervenute ed elaborazione degli emolumenti mensili.                               

art. 58 A.C.N.

UFFICIO LIQUIDAZIONI

 

Resp. Istruttoria:                              Tecn. Programmatore:                 sig. Giuseppe Leggio                    Tel. 0931/484690                          PEC: cureprimarie2@pec.asp.sr.it                                      

                                                                                                   Resp. Proc.: Dirig. Amm.                        Dott. Claudio Tinè                                   Tel. 0931/484677

Dott. Giuseppe Bruno          Tel. 0931 484678 cure.primarie@pec.asp.sr.it

Non prevista

entro la fine del mese successivo a quello di competenza per la quota A (capitaria); entro due mesi per le quote B e C (variabili)

art. 58 A.C.N.

In prima istanza l’interessato può formulare richiesta di riesame alla UOC Cure Primarie.                               Qualora detta richiesta non venisse accolta, possono essere utilizzati tutti gli strumenti di Tutela Amministrativa e Giurisdizionale previsti dalla Legge.

La determina di liquidazione è predisposta dalla UOC Cure Primarie.  L’effettivo pagamento è di competenza della UOC Economico-Patrimoniale

 

Graduatorie annuali                                      Lo specialista, il veterinario o il professionista che aspiri a svolgere la propria attività nell’ambito delle strutture del SSN, in qualità di sostituto o incaricato,

deve inoltrare apposita domanda entro e non oltre il 31 gennaio di ciascun anno.                                                                     La domanda di inclusione in graduatoria, rinnovata di anno in anno, deve contenere le autodichiarazioni concernenti i titoli accademici o professionali che comportino

modificazioni nel precedente punteggio.                                                               La graduatoria viene stilata secondo i titoli e i criteri di valutazione dell’Allegato 1 all’ACN ed ha validità per l’anno successivo a quello di presentazione delle istanze. La verifica delle autodichiarazioni avviene inviando alle Aziende ove i candidati hanno dichiarato di aver prestato servizio, richiesta di attestato di servizio.

Art. 17 ACN e Allegato 1

UFFICIO SPECIALISTICA AMBULATORIALE INTERNA

Responsabile Istruttoria: sig. Domenico Trovato  Tel. 0931/484676

 

Responsabile del Procedimento:              Dott.ssa Pinuccia Bucceri                                  Tel. 0931/484662                                  cure.primarie@pec.asp.sr.it

Dott. Giuseppe Bruno          Tel. 0931 484678 cure.primarie@pec.asp.sr.it

Per gli Specialisti Ambulatoriali ed i Professionisti: Allegato B (parte prima e seconda) all’ACN 2006- 2009                                        Per i Veterinari: Allegato B-bis (parte prima e seconda) all’ACN 2006- 2009

31 gennaio termine presentazione istanze;                                       30 settembre graduatoria provvisoria;                                  31 dicembre invio all’Assessorato della Salute per la pubblicazione in GURS

Art. 17 ACN

Entro 30 giorni dalla pubblicazione della graduatoria provvisoria sul sito Aziendale, gli interessati possono presentare all’Azienda Sanitaria

sede del Comitato zonale istanza motivata di riesame della loro posizione in graduatoria.

 

Tutti gli altri strumenti giurisdizionali.

Non prevista

 



Pubblicazione Incarichi e conferimento degli stessi (a tempo determinato e indeterminato)                                                I provvedimenti adottati dalle Aziende per l’attivazione di nuovi incarichi, per l’ampliamento di quelli in atto e per la copertura di quelli resisi disponibili, vengono pubblicati dalla Azienda sede del Comitato zonale di riferimento sull’albo o sul sito aziendale nei mesi di marzo, giugno, settembre e dicembre dal giorno 15 alla fine dello stesso mese, specificando se si tratta di incarichi a tempo indeterm.to o determinato di cui, rispettivamente, agli artt. 19 e 20 ACN. Gli specialisti, i veterinari ed i professionisti aspiranti all’incarico devono comunicare, con lettera raccomandata A/R o PEC, dal 1° al 10° giorno del mese successivo a quello della pubblicazione la propria disponibilità all’Azienda sede del Comitato zonale di riferimento, la quale individua, entro i 20 giorni successivi alla scadenza del termine, l’avente diritto secondo l’ordine di priorità previsto dal comma 2) art. 19 ACN. Ciascuna Azienda, prima di procedere alla pubblicazione degli incarichi, verifica la possibilità

di completare l’orario degli specialisti ambulat., veterinari e professionisti già titolari a tempo indeterminato presso l’Azienda stessa nella medesima branca o area professionale. Qualora la pubblicazione degli incarichi inerenti una branca specialistica o area professionale, contenga la richiesta di possesso di particolari capacità

la scelta avviene previa valutazione da parte di una commissione tecnica aziendale. Gli incarichi pubblicati non sono frazionabili in sede di assegnazione. Gli incarichi a tempo determinato sono conferiti solo per esigenze straordinarie connesse a progetti finalizzati con durata limitata nel tempo o per far fronte a necessità determinate da un incremento temporaneo delle attività, per un

periodo non superiore a 12 (dodici) mesi, rinnovabile alla scadenza per altri 12 mesi e per non più di una volta.

 

Artt. 18, 19 e 20 ACN

Ufficio Specialist. Ambulat. Interna

Responsabile Istruttoria: sig. Domenico Trovato  Tel. 0931/484676

 

Responsabile del Procedimento:              Dott.ssa Pinuccia Bucceri                                  Tel. 0931/484662                                  cure.primarie@pec.asp.sr.it

Dott. Giuseppe Bruno          Tel. 0931 484678 cure.primarie@pec.asp.sr.it

Non prevista

GIORNO 30 DEL MESE SUCCESSIVO A QUELLO DI PUBBLICAZIONE DEI TURNI (ORE) CARENTI

Artt. 18, 19 e 20 ACN

In prima istanza l’interessato può formulare richiesta di riesame alla UOC Cure Primarie.                               Qualora detta richiesta non venisse accolta, possono essere utilizzati tutti gli strumenti di Tutela Amministrativa e Giurisdizionale previsti dalla Legge.

Non prevista

 

ASSEGNAZIONE DI INCARICHI PROVVISORI.                                     L’Azienda, per gli incarichi pubblicati ai sensi dell’art. 18 ed in attesa del conferimento degli stessi secondo le procedure di cui all’art. 19, può conferire incarichi provvisori, secondo l’ordine delle graduatorie di cui all’art. 17, ad uno specialista ambulatoriale, veterinario o

professionista disponibile, con priorità per i non titolari di incarico

Art. 21 ACN

Ufficio Specialist. Ambulat. Interna

Responsabile Istruttoria: sig. Domenico Trovato  Tel. 0931/484676

 

Responsabile del Procedimento:              Dott.ssa Pinuccia Bucceri                                  Tel. 0931/484662                                  cure.primarie@pec.asp.sr.it

Dott. Giuseppe Bruno          Tel. 0931 484678 cure.primarie@pec.asp.sr.it

Procedimento non ad istanza di parte

Non previsto, dipende dalle necessità Aziendali.

 

In prima istanza l’interessato può formulare richiesta di riesame alla UOC Cure Primarie.                               Qualora detta richiesta non venisse accolta, possono essere utilizzati tutti gli strumenti di Tutela Amministrativa e Giurisdizionale previsti dalla Legge.

Non prevista

 

Controllo Presenze/Assenze, permessi retribuiti, formazione                                Ogni Specialista è dotato di badge per attestare la presenza in servizio. Mensilmente vengono, per tramite dei Distretti, inviati a tutti gli Specialisti i tabulati  con le registrazioni delle relative timbrature. Qualora siano presenti delle anomalie, le stesse devono essere giustificate dallo Specialista e validate dal Direttore di Distretto ove l’anomalia è stata registrata. I tabulati corretti ritornano alla UOC Cure Primarie che apporta le relative correzioni.

Art. 26 ACN

Ufficio Specialist. Ambulat. Interna

Responsabile Istruttoria: sig. Domenico Trovato  Tel. 0931/484676

 

Responsabile del Procedimento:              Dott.ssa Pinuccia Bucceri                                  Tel. 0931/484662                                  cure.primarie@pec.asp.sr.it

Dott. Giuseppe Bruno          Tel. 0931 484678 cure.primarie@pec.asp.sr.it

La modulistica per i permessi (ferie, congedo per formazione, ecc.) è analoga a quella dei dipendenti.

Entro 60 giorni dal mese in cui sono avvenute le timbrature

Art. 26 ACN

In prima istanza l’interessato può formulare richiesta di riesame alla UOC Cure Primarie.                               Qualora detta richiesta non venisse accolta, possono essere utilizzati tutti gli strumenti di Tutela Amministrativa e Giurisdizionale previsti dalla Legge.

Non prevista

 

Incompatibilità                                                               Per i titolari di incarico annualmente viene richiesta la compilazione dell’autodichiarazione prevista dall’Allegato B parte seconda dell’ACN QUADRIENNIO NORMATIVO 2006-2009; la veridicità dell’autodichiarazione viene accertata inviando i nominativi degli Specialisti Titolari a tutte le Aziende Sanitarie della regione, alle Università, all'INPS, alla Medicina Ospedaliera dell'ASP di Siracusa.                                                                  Per gli incarichi provvisori e per le sostituzioni la verifica delle incompatibilità è di competenza dei Distretti.

Art. 25 ACN

Ufficio Specialist. Ambulat. Interna

Responsabile Istruttoria: sig. Domenico Trovato  Tel. 0931/484676

 

Responsabile del Procedimento:              Dott.ssa Pinuccia Bucceri                                  Tel. 0931/484662                                  cure.primarie@pec.asp.sr.it

Dott. Giuseppe Bruno          Tel. 0931 484678 cure.primarie@pec.asp.sr.it

Allegato B parte seconda ACN 2006-2009

Attività continua.           Qualora venisse accertata una condizione di incompatibilità, il procedimento segue la tempistica prevista dall’art. 36 dell’ACN

Art. 25 ACN

Nel caso di presunta Incompatibilità il Procedimento segue l’iter previsto per i provvedimenti disciplinari (vedi dopo);                     possono comunque essere utilizzati tutti gli strumenti di Tutela Amministrativa e Giurisdizionale previsti dalla Legge.

Non prevista

 



Liquidazione competenze economiche Specialisti Ambulatoriali Interni.                              Previa acquisizione dai Distretti di competenza delle variabili del singolo Medico di SAI, elaborazione delle competenze economiche mensilmente dovute

Artt. da 41 a 50 ACN

UFFICIO LIQUIDAZIONI

 

Resp. Istruttoria: Ass. Tecn. Progr. Claudio Troia Tel. 0931/484689

liquidazioni.asp.sr@gmail.com

PEC: cureprimarie2@pec.asp.sr.it

 

Resp. Proc.: Dirig. Amm.                        Dott. Claudio Tinè                                   Tel. 0931/484677

 

 

Dott. Giuseppe Bruno          Tel. 0931 484678 cure.primarie@pec.asp.sr.it

Non prevista

Il compenso mensile (quota fissa in base alle ore di incarico) viene liquidato nel mese di competenza; le quote variabili il mese successivo a quello di competenza.

Art. 41 ACN

In prima istanza l’interessato può formulare richiesta di riesame alla UOC Cure Primarie.                               Qualora detta richiesta non venisse accolta, possono essere utilizzati tutti gli strumenti di Tutela Amministrativa e Giurisdizionale previsti dalla Legge.

La determina di liquidazione è predisposta dalla UOC Cure Primarie.  L’effettivo pagamento è di competenza della UOC Economico-Patrimoniale

 

Procedimenti Disciplinari                                     L’ACN 17.12.2015 ha profondamente modificato il Procedimento disciplinare a carico degli Specialisti Ambulatoriali in analogia ai principi stabiliti dal D.Lgs. 30 marzo 2001 n. 165 come modificato dal D.Lgs. 27 ottobre 2009 n. 150.                                                                                        I soggetti competenti per i procedimenti disciplinari degli specialisti ambulatoriali, veterinari e professionisti sono stati infatti individuati come segue:                                                               - il referente della AFT di riferimento per le infrazioni di minore gravità, a carattere occasionale, per le quali è prevista la sanzione del rimprovero scritto; in questo caso il responsabile della struttura organizzativa aziendale di riferimento (Distretto) conclude il procedimento, con l’atto di archiviazione o di irrogazione della sanzione, stabilita dal referente di cui al comma 5, lettera a), entro 60 (sessanta) giorni dalla contestazione dell’addebito;                                                                                       - l’Ufficio competente per i Procedimenti Disciplinari (UPD) istituito presso ciascuna Azienda, secondo quanto previsto dall’art. 55-bis, comma 4 del D. Lgs. 30 marzo 2001 n. 165 e s.m.i., per le violazioni punibili con le sanzioni di maggior gravità (un componente dell’UPD è sostituito da un componente in rapporto di convenzionamento col SSN).                                                       Nel caso lo Specialista si trovi in una delle condizioni di incompatibilità previste dall’Art. 25 ACN la sanzione prevista è quella della decadenza dall’incarico pertanto l’Ufficio competente è l’UPD; entro 5 giorni dalla notizia del fatto la UOC Cure Primarie, che svolge azione di controllo sulle incompatibilità, deve trasmette gli atti all’Ufficio competente per i Procedimenti Disciplinari (UPD), dandone contestuale comunicazione all’interessato tramite posta elettronica certificata, ovvero con lettera raccomandata A/R; l’iter successivo è di competenza dell’UPD, il soggetto competente ad assumere le determinazioni conclusive del

procedimento disciplinare è il Direttore Generale o suo delegato.

Artt. 25 – 36 -37 ACN                         D.Lgs. 30 marzo 2001 n. 165 come modificato dal D.Lgs. 27 ottobre 2009 n. 150

Ufficio Specialist. Ambulat. Interna

Responsabile Istruttoria: sig. Domenico Trovato  Tel. 0931/484676

 

Responsabile del Procedimento:              Dott.ssa Pinuccia Bucceri                                  Tel. 0931/484662                                  cure.primarie@pec.asp.sr.it

Dott. Giuseppe Bruno          Tel. 0931 484678 cure.primarie@pec.asp.sr.it

Non prevista

Per la parte di competenza della UOC Cure Primarie: 5 gg. dalla notizia del fatto;                                         per la parte di competenza del Distretto: 60 gg. dalla notizia del fatto;                                          per la parte di competenza dell’UPD: 180 gg. dalla notizia del fatto

Artt. 25 – 36 - 37 ACN                          D.Lgs. 30 marzo 2001 n. 165 come modificato dal D.Lgs. 27 ottobre 2009 n. 150

Sia nel caso di sanzioni di minore gravità, sia per quelle di maggiore gravità, lo Specialista ha diritto:           - di accesso agli atti del procedimento;                            - ad essere convocato  per il contraddittorio a sua difesa, con l’eventuale assistenza di un procuratore ovvero di un rappresentante dell’organizzazione sindacale cui l’interessato aderisce o conferisce mandato;                                     - se non intende presentarsi, può inviare una memoria scritta o, in caso di

grave ed oggettivo impedimento, formulare motivata istanza di rinvio del termine per

l’esercizio della propria difesa;

- ha diritto all’irrogazione di una sanzione basata su elementi certi ed obiettivi, comunicata

tempestivamente al fine di garantire

la certezza delle situazioni giuridiche;                                   - ha diritto ad avere applicata una delle sanzioni previste dall’ ACN                         adeguatamente motivata e notificata per iscritto

all’interessato.                          Lo Specialista può comunque utilizzare tutti gli altri strumenti di Tutela Amministrativa e Giurisdizionale previsti dalla Legge.

Non prevista

 




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